Descrizione del Corso

Questo corso è adatto a chi non ha mai letto la direttiva macchine oppure a chi non si è mai soffermato su dettagli degli articoli principali della direttiva.

Di fondamentale importanza è la conoscenza del campi di applicazione in tutte le sue sfaccettature. In questo modo è possibile procedere alla corretta applicazione della direttiva.

In una sezione specifica poi vengono trattati punto per punto tutti i requisiti essenziali di sicurezza della parte 1 dell'allegato I della direttiva macchine 2006/42/CE.

Per ogni RESS (Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza) è indicato il campo di applicazione e sono elencate le norme armonizzate che sono utili per godere della presunzione di conformità al requisiti essenziale di sicurezza trattato.

E' inoltre presente un modello di fascicolo tecnico e un modello di manuale di suo e manutenzione da poter utilizzare per realizzare i propri modelli con una spiegazione di come utilizzarlo e compilarlo.

In una sezione specifica vengono trattate le procedure di valutazione della conformità descritte nella direttiva macchine.

Non tutte le macchine devono seguire la stessa procedura. Tutto è dettagliatamente spiegato in questa sezione facendo riferimento a schemi e diagrammi di applicazione.

Viene inoltre fatto riferimento alla decisione 768/2008 dell'unione europea sulla quale sono indicati tutti i moduli per la valutazione della conformità dei prodotti.

Infine viene elencati e dettagliati tutti gli strumenti necessari per la valutazione dei rischi


Destinatari del corso

Datori di lavoro, responsabili della sicurezza, progettisti, consulenti, installatori e verificatori degli organismi di controllo.

Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di spiegare nel dettaglio gli articoli inerenti la direttiva macchine direttamente applicabili alle macchine e di spiegare nel dettaglio tutti i requisiti essenziali di sicurezza della Parte 1 dell'Allegato I della direttiva macchine 2006/42/CE. 

Questa parte è di fondamentale importanza per effettuare l'analisi dei rischi. 

Per ogni RESS (Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza) sono inoltre indicate delle norme armonizzate che possono venire in aiuto ai progettisti o agli esperti di sicurezza per dare presunzione di conformità.

Una sezione specifica, inoltre, fa apprendere allo studente quale sia la corretta procedura di valutazione di conformità da applicare alle macchine. Inoltre, si pone come obiettivo di specificare quale documentazione sia necessario produrre per ciascuna specifica procedura di valutazione della conformità.

Infine lo studente acquisisce quali sono gli strumenti per la valutazione del rischio, gli strumenti per individuazione dei rischi, e gli strumenti per la loro ponderazione.

IMPORTANTE. Con questo percorso hai a disposizione 4 ore di consulenza personalizzata che potrai utilizzare per lo sviluppo di un lavoro che hai acquisito.

Chi sono

sarò il tuo docente e ti assisterò nel tuo progetto di sviluppo formativo

Ingegnere

Emanuele Rigon

Ciao, mi presento brevemente, mi sono laureato a Padova in Ingegneria nel 2003, ma ho intrapreso la mia attività imprenditoriale dal 1997.

Terminata università ho insegnato, per quattro anni, discipline Meccaniche e Tecnologiche presso un Istituto Tecnico del mio paese.

Dopo mi sono dedicato interamente allo sviluppo della mia professionalità, lavorando come libero professionista per clienti e anche all'interno di Aziende.

Questo percorso professionale mi ha portato a fondare la mia Azienda ed ora questa accademia

Unisciti ai membri della nostra accademia

Accedi adesso ad i nostri corsi per sentirti parte di un gruppo

Quali vantaggi ho dopo acquisto del corso

  • Gruppo studenti

    L'acquisto del corso ti da accesso al gruppo studenti. Una comunità riservata solamente a chi ha partecipato ai corsi di formazione di AnalisiRischiMacchine all'interno della quale verranno condivisi e trattati argomenti relativi alla sicurezza delle macchine

  • Assistenza

    Potrai usufruire della assistenza durante il tuo percorso di formazione e apprendimento.

  • Aggiornamento del corso

    Qualora la direttiva dovesse cambiare il corso verrà aggiornato e potrai usufruire del corso nuovamente , per sempre e senza costi aggiuntivi.

  • Affiancamento

    4 ore di affiancamento telefonico nello sviluppo di un lavoro. Verrai direttamente assistito nello sviluppo di un lavoro che hai acquisito oppure per delucidazioni in merito ai corsi stessi.